sabato 27 aprile 2013

Panasonic Lumix G6

Panasonic Lumix G6: la mirrorless per le foto notturne e i video Full-HD

Di Giulio Mandara
La nuova Lumix Micro QT ha il sensore da 16 MP con sensibilità nativa fino a 12800, oltre a nuove modalità AF dedicate alla ripresa in luce scarsa. Ha un nuovo mirino Oled, schermo touch orientabile, AF e controllo manuale sui filmati, fino a 60p
LA NUOVA MIRRORLESS MEDIA PANASONIC - Panasonic presenta oggi la Lumix G6, la nuova mirrorless con sensore Micro Quattro Terzi di fascia media, erede della Lumix G5 a meno di un anno di distanza: è il modello di fascia media, tra la entry level tascabile Lumix GF6 e la top di gamma Lumix GH3.

SENSORE DA 16 MP E AF PER RIPRESE IN LUCE SCARSA - Nella Lumix G6 Panasonic ha lavorato soprattutto sull'autofocus, sul sensore e il processore per migliorare le prestazioni di ripresa in luce scarsa e sulle funzionalità video. La nuova mirrorless (curiosamente chiamata con la sigla DSLM, Digital Single Lens Mirrorless) ha il sensore Live Mos Micro Quattro Terzi da 16 Megapixel effettivi già impiegato sulla Lumix GH2, con sensibilità Iso nativa da 160 fino a 12800 ed estesa fino a 25600, abbinato a un nuovo processore Venus Engine, che gestisce tra l'altro proprio la riduzione del disturbo digitale. È compatibile con gli obiettivi con innesto Micro Quattro Terzi, a partire dalla serie Lumix G. Tra le modalità autofocus ci sono una Low Light AF e una Accurate AF, dedicate proprio alle riprese con poca luce, oltre a quelle per la ripresa ad alta velocità, tipiche delle Lumix G, e quelle più classiche, come AF tracking, per seguire i soggetti in movimento e Face Detection,  l'autofocus ad area multipla e il touch AF su tutto il fotogramma. L'autofocus a inseguimento è attivo anche durante gli scatti a raffica, che in questo caso sono a 5 fps a piena risoluzione; con AF fisso la raffica arriva a 7 fps a piena risoluzione, un risultato notevole per una mirrorless.
MIRINO OLED AD ALTA DEFINIZIONE - Dal punto di vista hardware una novità interessante è il mirino elettronico con sensore di avvicinamento che impiega uno schermo OLED da 1.44 Megapixel, più luminoso e visibile in pieno sole, più veloce nel refresh e che consuma meno energia rispetto al più tradizionale LCD. Lo schermo principale è un touchscreen capacitivo da 3” e 1.03 Megapixel, completamente orientabile. Da qui è possibile controllare diverse funzioni della fotocamera e mettere a fuoco anche quando si usa il mirino elettronico.
ARRIVA IL WIRELESS - L'altra importante novità hardware è l'aggiunta delle connettività wireless e NFC (near field communication) già introdotte nella GF6: dopo la prima impostazione, sarà possibile inquadrare e scattare a distanza, con l'apposita applicazione. La connettività WiFi permette anche di trasferire direttamente le foto al PC o allo smartphone/tablet, o al servizio di storage online Panasonic Lumix Club.
LE RIPRESE CREATIVE E IL CLEAR RETOUCH - La Lumix G6 permette di scattare in automatico con funzioni di controllo avanzate dei principali parametri di ripresa; in particolare seleziona automaticamente 9 dei 23 programmi di scatto automatici. Grazie allo schermo capacitivo ha anche un'interessante nuova funzione in fase di revisione, chiamata Clear Retouch, è possibile cancellare direttamente un elemento indesiderato dall'immagine e ricostruire automaticamente lo sfondo. La funzione Clear Retouch è simile agli strumenti di clonazione dei software di fotoritocco, anche se meno sofisticato. È una delle nuove modalità di ripresa, accanto a Stop Motion Animation, Creative Panorama e Time Lapse Shot. I filtri applicabili con la funzione Creative Control passano da 14 della G5 a 19.
VIDEO FULL-HD CON PIENO CONTROLLO MANUALE - Infine, sono state migliorate le funzionalità video, grazie al nuovo sensore e al processore Venus Engine, la Lumix G6 filma in Full-HD fino a 60 fps con scansione progressiva, in formato AVHCD o MP4; è stata aggiunta anche la modalità 24p, che è la frequenza standard dell'immagine cinematografica, e inoltre la presa per l'aggiunta di un microfono esterno. Durante la ripresa video è ora possibile controllare l'esposizione e sono attivi l'autofocus singolo, l'AF continuo e l'AF touch. Tra gli obiettivi della serie Lumix G alcuni sono ottimizzati per la ripresa dei filmati. Nel listino riportiamo tutte le caratteristiche tecniche.

mercoledì 10 aprile 2013

QATAR MOTO GP Foto by N.P.P.






Alcune foto del MotoGP nel Qatar scattate con NIKON D200 da un cliente del FOTOLAB MODERNA Riccione

mercoledì 3 aprile 2013

Nikon aggiorna il firmware delle D4, D600, D800, D7000, D3200 e altri modelli

Nikon ha rilasciato oggi molti firmware per tutte le nuove fotocamere, tra i modelli da tenere sott’occhio ci sono: Nikon D4, Nikon D3X, Nikon D3S, Nikon D3, Nikon D600, Nikon D800, Nikon D800E, Nikon D3200 e Nikon D7000. La novità che accomuna tutte le macchine fotografiche è il supporto per l’obiettivo AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR, un teleobiettivo
grandangolare che sarà vostro alla modica cifra di 17.899,95 dollari.

Nikon D600

-È stato aggiunto il supporto per AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR.
-Sono state migliorate le prestazioni di Inseguimento soggetto in modo autofocus AF-C (autofocus continuo) con inquadratura mediante mirino.
-La visualizzazione del fotogramma è stata modificata da 95% a 100% quando la visualizzazione live view dei filmati viene modificata in “Informazioni disattivate” ed è connesso un dispositivo compatibile con HDMI.
-Un problema che causava la tendenza al bianco del bordo destro delle immagini quando acquisite con Area immagine impostata su DX (24×16) 1.5x con D-Lighting attivo impostato su No è stato risolto.
-Quando il pulsante di scatto della fotocamera veniva premuto ripetutamente per effettuare una ripresa senza interruzioni con l’opzione “Record to:” (Registra su:) nella scheda Memorizzazione di Camera Control Pro 2 impostata su “PC+CARD” (PC+SCHEDA), la fotocamera smetteva di rispondere visualizzando “Err” nel pannello di controllo. Questo problema è stato risolto.
-In alcuni casi molto rari, i colori cambiavano effettuando riprese con il bilanciamento del bianco impostato su una determinata temperatura di colore, come con Premisuraz. manuale o Temperatura di colore. Questo problema è stato risolto.
Download: Nikon D600 Firmware C versione 1.01

Nikon D800-D800E

-È stato aggiunto il supporto per AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR.
-Sono state migliorate le prestazioni di Inseguimento soggetto in modo autofocus AF-C (autofocus continuo) con inquadratura mediante mirino.
-È stata modificata la gamma per le immagini Adobe RGB visualizzate nel monitor della fotocamera. Ciò consente una visualizzazione più vivida delle immagini.
-Con la fotografia live view in modo di esposizione [M] (Manuale), l’anteprima dell’esposizione era sempre attiva. Questo problema è stato risolto.
-In alcuni casi molto rari, quando venivano utilizzate determinate card di memoria, la registrazione dei filmati veniva interrotta, anche quando il display del tempo rimanente indicava ancora del tempo di registrazione restante. Questo problema è stato risolto.
-Effettuando una ripresa con un’impostazione di qualità dell’immagine di TIFF (RGB) e un’impostazione di dimensione dell’immagine di Piccolo, il margine destro delle immagini conteneva una riga viola. Questo problema è stato risolto.
In alcuni casi molto rari, non era possibile aprire le immagini acquisite in formato JPEG mediante alcune applicazioni software. Questo problema è stato risolto.
-In alcuni casi molto rari, i colori cambiavano effettuando riprese con il bilanciamento del bianco impostato su una determinata temperatura di colore, come con Premisuraz. manuale o Temperatura di colore. Questo problema è stato risolto.
Download Nikon D800 Firmware A 1.01, B 1.02
Download Nikon D800E Firmware A 1.01, B 1.02

Nikon D3200

Le seguenti funzioni sono state modificate con la ripresa effettuata mediante la Wireless Mobile Utility.
- Quando il modo di ripresa della fotocamera è impostato su Auto o Auto (senza flash), adesso funziona in modo Auto o Auto (senza flash). Prima di questo aggiornamento, la fotocamera funzionava in modo di esposizione [P] (auto programmato).
- Live view adesso può essere avviato anche quando la fotocamera è impostata su “Auto” o “No flash” in modo GUIDA.
In alcuni casi molto rari, quando venivano utilizzate determinate card di memoria, la registrazione dei filmati veniva interrotta, anche quando il display del tempo rimanente indicava ancora del tempo di registrazione restante. Questo problema è stato risolto.
In alcuni casi molto rari, i colori cambiavano effettuando riprese con il bilanciamento del bianco impostato su una determinata temperatura di colore, come con Premisuraz. manuale o Incandescenza. Questo problema è stato risolto.
Download firmware C versione 1.01 per D3200

Nikon D7000

Se sono stati scaricati gli ultimi firmware non è necessario procedere con questo che aggiunge solo il supporto per AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR.
Download Aggiornamento Firmware A 1.03, B 1.04 per D7000

Nikon D4

È stato aggiunto il supporto per AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR.
-È stato perfezionato il bilanciamento automatico del bianco.
-Le immagini sono più nitide e sembrano più tridimensionali.
-Con la fotografia live view in modo di esposizione [M] (Manuale), l’anteprima dell’esposizione era sempre attiva. Questo problema è stato risolto.
-Effettuando una ripresa con un’impostazione di qualità dell’immagine di TIFF (RGB) e un’impostazione di dimensione dell’immagine di Piccolo, il margine destro delle immagini conteneva una riga viola. Questo problema è stato risolto.
-In alcuni casi molto rari, non era possibile aprire le immagini acquisite in formato JPEG mediante alcune applicazioni software. Questo problema è stato risolto.
-In alcuni casi molto rari, i colori cambiavano effettuando riprese con il bilanciamento del bianco impostato su una determinata temperatura di colore, come con Premisuraz. manuale o Temperatura di colore. Questo problema è stato risolto.
Download Aggiornamento Firmware A 1.05, B 1.03 (Nikon D4)

D3, D3S e D3X

Nel firmware è stato aggiunto solo il supporto per la nuova lente supertele AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR.
Download D3 Aggiornamento Firmware A 2.03, B 2.03
Download D3S Aggiornamento Firmware A 1.02, B 1.02
Download D3X Aggiornamento Firmware A 1.01, B 1.02
Foto | nikonrumors.com