mercoledì 16 luglio 2014

Pentax XG-1


 RESTANO LE BRIDGE - La Pentax XG-1 annunciata oggi non è una fotocamera rivoluzionaria, ma richiama l'attenzione su un segmento del mercato a cui negli ultimi mesi (o anni) le reflex d'ingresso e soprattutto le Compact System Camera (mirrorless) finalmente abbinabili a un numero significativo di obiettivi e quindi a una gamma completa di escursioni focali avevano rubato visibilità e un po' di terreno.
Le compatte tascabili ormai sono tendenzialmente fagocitate dai cellulari - cameraphone, mentre le “bridge” come appunto la Pentax XG-1, che dovrebbe andare a sostituire la Pentax X-5, che ormai ha quasi due anni di vita sul mercato. Sono le fotocamere proposte a chi non cerca la reflex o la mirrorless, considerate forse troppo difficili, ma una fotocamera “all in one”, utile in tutte le occasioni di scatto. Il peso, con batteria, è di 567 g, per un ingombro di 119 x 89 x 97.5 mm.
tratto da fotozone.it

martedì 1 luglio 2014

Nikon D810





Alta risoluzione e versatilità tra le caratteristiche principali della nuova reflex digitale
FX di casa Nikon
Torino, 26 giugno 2014 - Nital S.p.A. è lieta di presentare la Nikon D810, nuova reflex digitale ad altissima risoluzione. Pronta a riprendere i minimi dettagli e qualsiasi azione in movimento ad alta velocità, questa versatile fotocamera da 36,3 megapixel supererà ogni aspettativa.
Caratterizzata da un'impareggiabile qualità dell’immagine, da prestazioni ad alta velocità e dalla possibilità di realizzare video Full-HD, la Nikon D810 è stata completamente ridisegnata per stabilire un nuovo standard per riprese video e foto ad alta risoluzione. Il nuovissimo sensore formato FX, l'esteso intervallo di sensibilità ISO e il processore di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 4 assicurano nitidezza, ricche tonalità e disturbo contenuto in ogni condizione. Le prestazioni autofocus, una velocità di scatto in sequenza che raggiunge i 7 fps e la registrazione di filmati Full-HD a 1080/50/60p consentono di catturare qualsiasi scena con rigorosa precisione, mentre il sistema Picture Control 2.0 assicura un'eccezionale elaborazione di immagini e frame “on-camera”.


 Fotocamera ad alta risoluzione
La Nikon D810 apre nuovi orizzonti di libertà creativa, consentendo spettacolari riprese ad alta risoluzione. Il nuovissimo sensore in formato FX da 36,3 megapixel, unico nella sua classe di prodotto, è progettato senza il filtro low-pass ottico allo scopo di ottenere dettagli perfetti, tanto nelle riprese foto quanto in quelle video. Per la prima volta in una reflex digitale, inoltre, l’intervallo nativo di sensibilità ISO parte da 64, valore ideale per ottenere immagini eccezionalmente nitide e definite in riprese con luce intensa; è possibile eseguire riprese fino a 12.800 ISO oppure estendere l'intervallo da 32 ISO fino all'equivalente di 51.200 ISO. Dotata dello stesso processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 utilizzato dall'ammiraglia D4s, le prestazioni complessive della D810 risultano potenziate significativamente rispetto al precedente modello di successo, la D800: la resa delle immagini e le prestazioni ISO sono state ottimizzate sia per le fotografie che per il video, con nuovi e sofisticati algoritmi che consentono di ottenere una eccezionale nitidezza e una gradazione potenziata, con un tangibile senso di profondità lungo tutto l'intervallo di sensibilità.

Total Digital Imaging System
La potenza del Nikon Total Imaging System accresce il grande potenziale della D810. Ottiche di grande calibro sono fondamentali per una fotocamera con un numero di megapixel così elevato e l'ampia gamma di obiettivi NIKKOR consente di sfruttare appieno e con facilità il potenziale del sensore da 36,3 megapixel della D810. Esaltati da una così elevata risoluzione, gli obiettivi NIKKOR sono in grado di soddisfare le esigenze dei fotografi in ogni settore professionale. Totalmente compatibile con il sistema di illuminazione creativa “CLS” di Nikon, all'avanguardia nel settore, la D810 può operare con una estesa serie di versatili lampeggiatori Nikon da gestire attraverso il flash della fotocamera o tramite controllo wirelles.
tratto da nital.it

sabato 3 maggio 2014

Leica T, mirrorless elegante e classica

 FINALMENTE LA MIRRORLESS LEICA - La Leica T, o Leica Typ 701, annunciata oggi dopo i consueti rumors, era nelle aspettative di appassionati e intenditori da anni, da quando sono nate le mirrorless nel 2008, non foss'altro perché la “compatta a ottiche intercambiabili” Leica in un certo senso l'aveva già fatta con le Leica M digitali che però non sono autofocus ma a telemetro.
Il brand tedesco ha atteso a lungo a entrare in questo segmento, forse che fosse maturo, diffuso e apprezzato sufficientemente dal pubblico per inserirlo nella propria gamma col giusto prestigio che il nome Leica richiama. E lo fa proprio al termine del centenario di fondazione dell'azienda.

AUDI CI METTE IL DESIGN - La Leica T, che è il nome del sistema mirrorless Leica e insieme anche del modello che lo inaugura,  non ha niente di rivoluzionario rispetto alle altre fotocamere della sua categoria, piuttosto prestazioni elevate e un design che il produttore sottolinea decisamente: corpo macchina intagliato da un unico blocco di alluminio, corpo leggero – 384 g batteria inclusa, per 134 x 69 x 33 mm – corpo robusto ed elegante. Per inciso, il design della Leica T e dei relativi accessori, incluse le custodie dedicate, è stato rivisitato e reinterpretato con la consulenza di AUDI Design.

tratto da fotozona

mercoledì 30 aprile 2014

Mostra Fotografica ... BC ... in Fotografia


 
 Sabato 3 maggio inaugurazione mostra fotografica:
... BC ... in Fotografia presso Biblioteca Comunale "O. Berni"  Riccione

venerdì 28 marzo 2014

mercoledì 5 marzo 2014

La gatta Gina


Ma quanti anni fa è stata fatta questa foto ?
semplice ... è di questi giorni, ma Cinzia dopo aver scattato col suo cellulare ha elaborato l'immagine dandole un effetto vintage... e la gatta Gina pare una micia del passato... brava Cinzia !

sabato 15 febbraio 2014

Canon G1 X Mark II

LA PRIMA COMPATTA “CANON MARK” 




- Il primo dato che ci colpisce della Canon PowerShot G1 X Mark II è proprio il nome: è la prima volta, se non andiamo errati, che la nomenclatura “Mark” viene usata da Canon per indicare una versione di una famiglia di compatte anziché di reflex.
La scelta non è certamente casuale, perché – come già la Canon PowerShot G1 X presentata due anni fa – la Canon G1 X Mark II è ispirata alle reflex sia per costruzione sia per prestazioni, ed è proprio la fotocamera progettata per l'utente esperto o anche il professionista che usano abitualmente la reflex e che vogliono ritrovarne il feeling, la comodità di controllo e la qualità d'immagine in una compatta, più comoda e leggera da portare in giro.
IL POSIZIONAMENTO NELLA SERIE G - La Canon G1 X Mark II vuole essere proprio questo, ed è stata progettata dagli ingegneri di Canon in Giappone a partire dai feedback degli utenti del modello precedente. La Canon G1 X Mark II non sostituisce la PowerShot G16, uscita nel frattempo, nel 2013; ma la affianca, in quanto, pur condividendone la famiglia di prodotto – PowerShot G - e diverse caratteristiche, si colloca più in alto nella lineup grazie ad alcune prestazioni superiori, a partire dalla dimensione del sensore. Che è una delle tante novità rispetto alla G1 X.
GRIP EDITION - Prima ancora però lo è la costruzione: la PowerShot G1 X Mark II è stata riprogettata e dotata di una “grande impugnatura ergonomica”, tale che dà il nome alla versione della macchina che sarà venduta in Europa, Asia e Africa: Canon PowerShot G1 X Mark II Grip Edition. La nuova PowerShot impiega all'interno l'acciaio inox, mentre l'esterno è in alluminio, ed è dotata di diverse ghiere e pulsanti per comandarla senza ricorrere ai menu; comprese due ghiere, una a movimento continuo per la messa a fuoco manuale e una con movimento a passi per controllare tempi, diaframmi e zoom. Entrambe comunque sono personalizzabili.
Tratto da FOTOZONA